UIMEC UIL - Unione Italiana Mezzadri e Coltivatori Diretti

09/06/2023

La Uilapesca a Civitavecchia ribadisce le richieste per dare un futuro al settore

Interventi della segretaria generale Mammucari e del segretario Alto Lazio Sardone

“Il mestiere del pescatore nel contesto globale” è il titolo dell’iniziativa, organizzata dalla Uila Pesca nell’ambito del Programma nazionale triennale pesca e acquacoltura, finanziato dal Masaf, che si è svolta l’8 giugno, a Civitavecchia. Nel corso dell’evento è stato proiettato il docufilm “Pescatori: una vita per il mare” di Enrico Ventrice, realizzato dalla Fondazione Argentina Altobelli, in collaborazione con la Uila Pesca.

Dopo il messaggio di saluto del sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, i lavori sono stati introdotti dal segretario della Uila Pesca Alto Lazio Massimiliano Sardone. Nel dibattito, moderato dalla segretaria nazionale Uila Pesca Maria Laurenza, sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Saverio Abate, direttore generale pesca marittima e acquacoltura Masaf, Giancarlo Righini, assessore regionale bilancio, programmazione economica, politiche agricole, caccia e pesca, parchi e foreste e Filippo Marini, Direttore marittimo del Lazio. Numerosi anche gli interventi e le domande dei numerosi pescatori presenti. Ha concluso i lavori l’intervento della segretaria generale Uila Pesca Enrica Mammucari.

“Il mercato globale mette le produzioni e il lavoro italiani in condizioni di non poter competere con l’import, sempre più aggressivo, da paesi che non rispettano le norme sulla sostenibilità e, soprattutto, sul rispetto dei diritti del lavoro, mentre l’Europa continua ad emanare norme, basate più sull’ideologia che su dati reali, che determinano un grosso calo di redditività e, soprattutto, la caduta dei livelli occupazionali” ha detto Massimiliano Sardone, segretario della Uila Pesca Alto Lazio nella sua relazione introduttiva.

Concludendo i lavori, la segretaria generale della Uila Pesca, Enrica Mammucari ha ribadito le richieste della categoria, rivolte a governo e parlamento: “Chiediamo a gran voce che vengano urgentemente approvate le norme utili a tutelare il lavoro dei pescatori e una nuova politica della pesca che possa accendere una luce sul futuro del settore e supportare il turnover generazionale: estendere subito la CISOA agricola alla pesca professionale; Applicazione del testo unico sulla sicurezza al settore; Riconoscimento dello status di “lavoro usurante” per l’attività di pesca”.

Nessun documento disponibile    •    Elenco dei Comunicati